Traduzione

giovedì 5 luglio 2012

Non solo capricci...

Finalmente ha dormito tutta la notte.
Da quando siamo rientrati dal mare non era più successo e considerato che lei è una bimba che si è sempre fatta le sue 8/9 ore di fila la questione era piuttosto sconcertante.
Nottate terribili.
Forse le peggiori da quando è nata.
Evidentemente l'accumulo di stanchezza e l'agitazione data da tutte le novità di questi giorni passati in vacanza, anche il caldo non deve avere aiutato...insomma un balletto continuo tutta la notte: e su, e giù, e l'acqua, e la manina, e un coccolino, e ho caldo, e voglio la coperta, e c'è un lupo.
Un'oretta di sonno e poi: voglio la tata, dove sono i nonni, ho la pipì, non ho la pipì, c'è una palla, ho mal di pancia, ho mal di testa, ho mal di schiena, voglio un cerotto.




E così via, per crollare sfinita verso le 6 del mattino, l'equivalente di una vera tragedia per una qualunque madre che ha un lavoro a cui recarsi a ore 8.00.
All'inizio mi sembravano solo capricci, poi ho notato una tensione eccessiva e ho capito che deve aver fatto anche qualche incubo, poverina.
E alla fine ho provato anche tenerezza quando prima di addormentarsi martedì sera ha detto, un po' tra sè e sè "Non andiamo in giro, stiamo a casa".
Questa vacanza è stata divertente, ma senza dubbio anche molto stressante.
Sono bimbi, in fondo, forse a volte pretendiamo un po' troppo da loro.
Sta di fatto che stanotte è andata decisamente meglio...si è addormentata alle dieci ieri sera è svegliata stamattina poco dopo le sette.
Ci siamo messe un po' sul divano prima di uscire e lì ha espressamente dichiarato che il vestito che avevo scelto da metterle per l'asilo non era di suo gradimento.
Le ho spiegato che non ha ancora compiuto i 3 anni e visto che non può giocare con le sorpresine dell'ovino Kinder non può neanche scegliere lei cosa indossare.
A questo posso ancora pensarci io.
Sul divano ha preso ad accarezzarmi la pancia, passando ripetutamente le sue manine sopra la mia camicia da notte di raso che così liscia pareva piacerle molto, mentre io mi gongolavo di questa situazione idilliaca... finchè, guardandomi con aria trasognata, mi ha detto "Hai mangiato molto!?"
Va bene, tu ti sei ripresa dallo stress e io mi metterò a dieta :)

9 commenti:

  1. I bambini sono proprio la bocca della verità!!!Nel bene e nel male...a volte poi fanno fare di quelle figuracce!!!:-)Beh dai se stanotte e' riuscita a dormire, si sta riabituando ai suoi ritmi e alla sua casa e la tensione sta passando...pensa che mia nipote per il giorno del battesino (a 4 mesi) ha avuto un tale stress che ha pianto per una settimana!A presto!Ciao Micol

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì, temo che con la lingua che ha presto mi capiteranno momenti imbarazzanti!!!

      Elimina
  2. Eh cara Blu... credo di aver letto che è stra-normale quello che è successo a Giada.. a me non è mai capitato, ma sono sempre in tempo a sperimentare anche questa!!! Bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Volevo rassicurarti che sto lavorando per te....

      Elimina
    2. Oh grazie...tranquilla non c'è fretta!!!!! smack!

      Elimina
  3. Hahahaha, la Giada e' comica e tu sei un'ottima cantastorie.... anche i lupi avete in casa oltre ai sorrisi senza gatti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì anche il lupo è sempre con noi!...
      Persa che lo scorso settembre Giada mi ha visto in un attimo di commozione e per consolarmi mi ha detto "Non piangere più mamma, non fa paura il lupo..è bello..è molto carino!
      La malinconia ha lasciato ovviamente il posto alla tenerezza.
      Aveva appena due anni e ha pensato che le lacrime fossero dovute alla paura e ha pensato di spiegarmi che non la dovevo avere perchè il lupo fondamentalmente è bello...i bimbi sono incredibili.
      Ciao
      a presto!!
      Blu

      Elimina
  4. Ah-ha!!! Beh, comunque consolati, anche Alessio mi guarda sempre la pancia e dopo si guarda la sua per vedere le differenze... che ci sono!
    Anche noi comunque tutte le volte che torniamo dalle vacanze è sempre un incubo generale e ci vuole un bel po' di giorni di assestamento. Le vacanze sono belle, ma...
    Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Temo inoltre di avere parlato troppo presto: stanotte altra tiritera....ad un certo punto, a ore 3.15 a.m. ha chiesto una pastasciutta!!!
      Sante mamme.
      Cia cara, buona giornata anche a te e un bacino ad Alessio.
      Blu

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...