Traduzione

domenica 1 luglio 2012

Mare Mare Mare

Siamo tornati. 
Qualche giorno di mare e tanti bei ricordi da portare a casa. 
Questo è il tipo di vacanze che mai avrei pensato di fare, di quelli che se qualcuno me lo avesse detto qualche anno fa gli avrei chiesto se era pazzo. 
Ma chi? Io? In vacanza con i genitori di Alessandro, con gli zii e pure con i cugini??! 
MAI!... 
E invece eccomi qua, di rientro da alcuni giorni insieme a tutto il parentado, rilassata e riposata perché tutti i nostri compagni di viaggio non vedevano l’ora di spupazzarsi la mia bimba e quindi io ho potuto fare bagni, prendere il sole, passeggiare in riva al mare raccogliendo conchiglie...insomma...una vera pacchia! 
Ho imparato: mai dire mai! 
E soprattutto: mai disdegnare la compagnia di chi, in fondo, non ha altro interesse che il tuo bene, perchè gli affetti, nella vita, sono tutto.
Sono tutto quello che ti resta.

Di questi giorni ricorderò:
Questo delizioso personaggio, abbastanza infastidito dalla nostra presenza e dalle attenzioni che gli stavamo rivolgendo (penso che dalla sua espressione si possa evincere il fastidio che ha provato verso di noi, ma io appena l’ho visto l’ho amato, evidentemente non corrisposta:) 


Il mare, con tutti i suoi annessi e connessi, compresi gli elementi aerei e ciò che il mare a volte porta con sé, e tu non hai la più pallidissima idea di cosa sia. 
Così come le conchiglie e i pezzi di madreperla che ho raccolto per farne...qualcosa.








Le luci della notte e l’entusiasmo di Giada per una movida e delle attrazioni che dove abitiamo noi non esistono se non in rari, eccezionalissimi casi.




I giochi alla scoperta della sabbia e dell'acqua, elementi che di solito non ci appartengono (da noi vanno più di moda la terra e la neve!)



Giada, che anche questa volta non ha lasciato a casa il suo istinto materno e accudente, e che non manca mai di sottolineare quanto sia importante volersi bene.



 Lo stare insieme, giocando fino allo sfinimento...




***********************************************************************************
Parecchi anni fa, in uno dei miei pellegrinaggi a Lerici, avevo trovato in un negozietto di conchiglie e pietre che oggi purtroppo non esiste più (almeno nel locale dove si trovava allora) un cozza gigante turchese.
Mi sono sempre chiesta come facciano a colorarle così.
E' stata, da allora, la MIA conchiglia.
Oltre ai tanti ricordi, che mi auguro restino impressi almeno un po' anche nella mente di Giada, porto a casa da questa vacanza un'altra conchiglia, quella per lei.
L'ho presa lilla, ed è la SUA.



15 commenti:

  1. Che belle le conchiglie!!Vedi che i parenti non sono sempre serpenti!!!Anzi ti hanno fatto trascorrere una bella vacanza!!!Ma il granchietto te lo sei portato a casa??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. NO!..l'ho liberato subito! avevo paura che fuori dall'acqua soffrisse...solo il tempo di qualche scatto fotografico!

      Elimina
  2. Complimenti bellissime foto, ed anche le conchiglie dalle quali farai sicuramente qualcosa di stupendo!
    Ciao
    Lucia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh...magari..pensa che alla fine il sacchetto pieno delle conchiglie della foto l'ho dimenticato sul terrazzo della camera d'albergo...che rabbia...con me ne ho solo alcune e temo non ne uscirà gran che di bello.
      Mi sa che dovrò aspettare l'anno prossimo!

      Elimina
  3. Che belle foto.. e che nella famiglia ^_^ Io adoro il mare (l'acqua in generale..mi sa che ero un pesciolino nella vita precedente :) ).. non vedo l'ora di andare in ferie ^_^
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noi siamo stati via solo qualche giorno, ma è stato rigenerante, se non fosse stato per il caldo...comunque in agosto due meritatissime settimane a casa:))))

      Elimina
  4. Che belle foto. Quella dell'insalata e del gatto sono troppo forti!
    Beata te che ti sei rilassata, è inutile le bimbe sono sempre più brave... Anche Alessio 2 settimane fa aveva tutto il parentado a disposizione, ma dopo un po' doveva per forza esserci la mamma altrimenti erano guai! Beh, confido in miglioramenti per quanto sarà un po' più grande!
    Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero!!! Quando ho scattato la foto e ho visto come era messa l'ombra...
      E quando Giada ha estratto l'alga dal mare ho riso troppo!
      Lei là è stata bravissima, stava con tutti senza fare storie, ma una volta rientrati sono due notti che tribola ad addormentarsi e in un attacco di "mammite acuta" vuole starmi appiccicata..con questo caldo non ti dico il tormento...
      ciao cara, a presto!

      Elimina
  5. E' stato un piacere legere quest'articolo, cara Blu. Si sente che serbi dei ricordi bellissimi e quasi romantici di tutto quello che e' successo durante la tua vacanza con i parenti. Sono contenta che alla piccola Giada sia piaciuto il mare e l'insalata marina... e che l'ombra del gatto non vi abbandoni mai.

    E che caine le conchiglie dipinte, quando capisci come si fa ce lo fai sapere?

    Un bacione,
    alex

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se lo scopro non mancherò di condividere la tecnica...magari!!..se scoprissi come si fa si aprirebbe una nuova fase creativa di sicuro!!
      Baci

      Elimina
  6. Vacanze indimenticabili, vero? Sono felice vi siate divertiti e rilassati.
    Belle anche le conchiglie.
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, le vacanze si ricordano sempre!...del lavoro invece ultimamente tendo a rimuovere tutto...chissà come mai!
      In settimana penso di preparare un post con il nostro swap:)))
      Bacissimi
      Blu

      Elimina
  7. Bellissimo reportage! in questi scatti si capisce la serenita' e la felicita' che vi accompagna, come per uno slogan per ognuno di noi.
    un saluto
    sabrina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie, mi fa piacere ti sia piaciuto e ti abbia trasmesso qualcosa di bello!
      Un sorriso senza gatto
      Blu

      Elimina
  8. Ma che beli ricordi... le vacanze dovrebbero essere sempre così!!!!
    Stupende le conchiglie e la foto di Giada Pinocchietto mi ha fatto morire!!!!
    P.s.: io sto qui oggi eh... 9958...non si sa mai....aspetto.....
    voglio troppo vincere!!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...