Traduzione

domenica 29 luglio 2012

Compleanno con torta Rapunzel

Festa di compleanno, finalmente.
Finalmente è arrivato il grande giorno, che Giada ha atteso per mesi, forse già a partire dal giorno dopo il compleanno dell’anno scorso.
Sì, perché quel giorno per lei fu speciale e da allora non ha fatto altro che parlare di torte, palloncini, compleanni, feste e Alice, il Bianconiglio, Il Cappellaio Matto, che pareva dovessero essere presenti per logica ad ogni buon compleanno che si rispetti.
Qualche giorno fa mi ha fatto capire chiaramente che era in attesa che i tre personaggi che si sono presentati alla porta lo scorso anno tornassero anche quest’anno!
Sicchè, bimba mia, hai già 3 anni, e questo significa fondamentalmente che "sei grande".
Che potrai giocare con le sorpresine dell'ovino Kinder.
Che andrai alla scuola per l'infanzia e non più all'asilo nido.
Che non troverò più i tuoi vestiti nel  reparto 0/2 da "Du Pareil au Meme" o "Obaibi-Okaidi" (e questo mi dispiace perchè erano i più belli).
Che è come se fosse finita un'era, ma che se ne è aperta un'altra, che io mi auguro sia entusiasmante come lo sono stati questi primi tre anni insieme te.
Fino ad un paio di settimane fa non avevamo scelto nessun tema particolare.
Avevo pensato che potesse risultare una forzatura volere a tutti i costi inquadrare la festa in un tema: del resto l’anno scorso era stato bello, e bastava anche così.
Quest’anno avevo in mente di fare una bella festa, con gli amichetti dell'asilo (che non ho voluto mettere nelle fotografie ma che erano veramente tanti), magari ben curata dal punto di vista delle decorazioni, ma senza individuare un tema particolare.
Poi è venuto fuori, quasi dal nulla, parlando con mia sorella…” e se prendessimo qualche lanterna volante per la festa? Sarebbe carino.
“Sì,. come…Rapunzel!”.
…poi in effetti noi le regaliamo un cuscino gigante fatto a forma di fiore…e in Rapunzel non c’è il “fiore magico”?
“Sì, bè allora anche la torta potrebbe ispirarsi alla fiaba!”
E via.
Facciamo Rapunzel (preciso che i personaggi sulla torta sono in plastica!)




Questa torta è stata una faticaccia, mentre la facevo ho avuto alcuni momenti di sconforto.
Inoltre è piena di imperfezioni (con le coperture non c'è niente da fare, ancora non sono capace di non fare pieghe e di creare basi belle compatte), ma nell'insieme, visto anche il modello di torta molto scenografico (l'ho scopiazzata trovandone una simile su Internet - W Internet), il risultato faceva grande figura.





E in tutto ciò si è manifestato, in tutta la sua delirante irriducibilità, l’aspetto maniacale della mia personalità, che quando individua un tema tende a svilupparlo più che può..a volte fino all’eccesso.
E che ci posso fare, sono fatta così.
Quindi a tutti coloro che mi chiedevano cosa potevano regalare a Giada io consigliavo oggetti che in un qualche modo richiamassero gli elementi della storia.
Così Giada ha ricevuto, oltre a tanti altri regali, anche alcune cose a tema con la sua festa: la bambola di Rapunzel, il quaderno con le penne colorate, la colonna sonora del film, le lanterne luminose, il nostro cuscino fatto a forma di fiore da usare come poltroncina e…una padella!!!
Su quest’ultima ho avuto un leggero tentennamento, ma poi…sì,…regalatele una padella.






Non amo però acquistare decorazioni standard, anche se i negozi di settore ormai sono colmi di bandierine, piattini, bicchieri e quant’altro tutti a tema.
Quindi le decorazioni le abbiamo fatte noi, come materiali perlopiù di riciclo, seguendo solo il filo conduttore dei due colori dominanti la figura di Rapunzel, il viola e il verde (vestito viola, occhi verdi).
Mi dispiace solo per le catenelle fatto con i boccetti trasparenti che mia sorella e mio padre hanno pazientemente infilato nel filo da pesca e riempito di carta colorata e che erano appese a un albero..ho fatto in tempo solo a fare una foto a Giada perchè poco dopo i boccetti erano sparsi per il prato.
Qualche bimbo deve aver tirato e la decorazione è andata distrutta.
Mia sorella era molto dispiaciuta, del resto poverina, aveva lavorato ore ed ore per prepararla, e di questo la ringrazio comunque di cuore.











Per il resto alcuni fogli di carta riciclata su cui abbiamo stampato righe colorate, cuoricini e pois, oltre che il nome della festeggiata, strisce di acetato colorate con un po' di tempera acrilica, decorazioni di filo fatte con palloncini e vinavil.

...Elena nella festa dello scorso anno interpretava Alice nel paese delle meraviglie...anche quest'anno credo che si possa dire che il personaggio del tema scelto lo stava interpretando lei!!..all'insaputa di tutti noi (lei compresa:))), perchè questo scatto è stato puramente casuale!!!

Qui la mia amica MAH, che tutti gli anni si fa un paio di ore per venire alla nostra festa...grazie per essere venuta a festeggaire con noi, e per tutte le fotografie che ci hai scattato...
Per la serata avevamo quindi delle lanterne volanti, il cui utilizzi si è rivelato più complesso di quanto avessi immaginato...così ne abbiamo gonfiate e liberate solo alcune, il tempo che una prendesse fuoco in volo e ci facesse rinunciare.


Non che io sperassi di ottenere l'effetto del cartone animato...

Giada però era ugualmente felicissima, e ha concluso la serata improvvisando un balletto per gli invitati rimasti (dopo aver preteso anche un cambio d'abito - se fa così a tre anni non oso pensare cosa ci accadrà quando ne avrà quindici), sulla colonna sonora di Rapunzel che Massi, il fidanzato di mia sorella, le ha regalato.
C'è anche un video, filmato dallo schermo del pc, quindi di pessima qualità (non reisco a caricare l'originale, filmato da MAH), ma che a mio avviso merita...soprattutto nel momento in cui io la imito mentre fa una piroetta e lei mi dice "brava", oppure dove dice "ballo da sola"!




Per i regali di cui vi avevo parlato rimando al prossimo post, questo mi pare già troppo lungo così...:))

Dà sempre un senso di esaltazione sentire di essere l'origine di una festa speciale, come avviene ai bambini quando si festeggia il loro compleanno.
Momenti di così intenso significato personale sono davvero preziosi perchè, oltre alla gioia del momento, ci trasmettono una vitale speranza per il futuro.
Quanto più ci sentiamo piccini e insicuri circa il nostro posto nel mondo, tanto più abbiamo bisogno di vedere affermare la nostra importanza, possibilmente dal mondo intero e comunque dalle persone che più contano per noi.

B. Bettelheim


Questo post parecipa al Linky Party di Creamamma

31 commenti:

  1. Cara mamma di Giada, hai fatto veramente un ottimo lavoro! Sono sicura che la tua bimba si sia divertita tantissimo ed e' tutto grazie alle tue preziose idee e a Rapunzel, naturalmente!

    Ho un paio di domande:
    - ma davvero una lanternina ha preso fuoco in aria?
    - dove le hai prese tutte quelle boccette di plastica trasparente?

    Tra l'altro, ti faccio i complimenti per l'idea, non ci avrei mai pensato. Viva il riciclo creativo!!!

    Ora ti devo lasciare, vado a pinnare le tue magnifiche foto!

    Tanti auguri alla piccola grande Giada!

    Un bacione,
    alex

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara!
      Rispondo...sì ha preso fuoco e d è caduta nel giardino del vicino!!!..fortunatamente è caduta di lato ed ha continuato a bruciare finchè non si è esaurita...probabilmente è stata una leggera folata di vento a farla incendiare..quindi consiglio di usarle in posti sicuri, possibilmente...vicino al mare su spiagge deserte!!!!:)))
      Le boccette le ho prese in prestito nella biblioteca dove lavoro (infatti domani le devo riportare). Le prendiamo in un posto nella mia città dove le scuole e gli enti che fanno laboratori creativi in campo educativo e sociale possono prelevare materiale di scarto proveniente dalle aziende della città..bella idea no?!!!

      Un salutone...

      Elimina
  2. Che compleanno da favola!!! è tutto bellissimo, sei davvero brava,i miei complimenti e Auguri a Giada!!!

    Un salutone
    Lucia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie..speriamo sia piaciuto a tutti...io ero talmente presa che non mi sono resa conto di niente!!!

      Elimina
  3. Risposte
    1. mi fa piacere questo tuo commento, sintetico ma mooolto espressivo:))

      Elimina
    2. Lo so, sono un genio di ermetismo ;)

      Elimina
  4. Che meraviglia, Blu! Tutto quanto! Una favola!
    Con ritardo ma Tanti auguri, Giada!
    Mariana

    RispondiElimina
  5. Che meraviglia Blu.. la torta è davvero da favola :) E che dire delle foto.. bellissime, la tua bimba è davvero fortunata ad avere una mamma così :)
    Che belle anche le decorazioni.. che mamma geniale ^_^
    Ila

    RispondiElimina
  6. la torta era veramente bellissima e la piccola festeggiata ancora di più!

    RispondiElimina
  7. Fantastica festa Blu..è sempre un'emozione quando i nostri bimbi compiono un anno in più.. i tre anni poi segnano il traguardo della scuola materna e sono particolarmente emozionanti!! un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ora parla tantissimo e la sua personalità comincia proprio a vernire furi..sono proprio curiosa di vedere che tipo sarà!!!!!

      Elimina
  8. Risposte
    1. Grazie...sono abbastanza soddisfatta...però è stata una faticaccia, forse l'anno prossimo faccio una torta paradiso e la cospargo di zucchero a velo:)

      Elimina
  9. Ciao cara! che dire... bellissima la torta!
    deve essere anche buona...
    La tua bimba è davvero fortunata, ha una mamma molto speciale, che la fa crescere in una atmosfera fatata e giocosa!
    si vede che è molto felice!
    un baciotto e tantissimi auguri!
    Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la torta era la solita con menta e cocco, quella del mio post intitolato "Toreta verde" e non era male..
      Spero tanto che la mia bimba sia felice e che si goda questa età di spensieratezza..sto lavorando per questo!!
      Un abbraccio
      Blu

      Elimina
  10. MA STARAI SCHERZANDOOOO???? Quella torta è da premiare!!! in rete ne ho viste molte ma così bella non l'ho mai beccata!!! E'una meraviglia incredibile......Ma poi la casettina altissima piena di particolari, che ti ci è voluta almeno una settimana per quel tetto a scagliette!...la base fatta a corpetto con i laccetti...nooooooooooo sono davvero estasiata e ammirata!!!!
    E che dire delle decorazioni????? sei pazzesca...mi devi dire come hai fatto quei palloncini appesi a testa in giù che sembrano intelaiati.....Stupendi!!!E poi cosa diamine sono i "boccetti"??????sono mini bottigline? ma le avete dovute bucare per unirle una con l'altra????
    Ti devo dire una cosa seria......hai fatto mille cose e nemmeno una è caduta nel kitch....Sei scicchissima...in tutte le cose che fai...BRAVISSIMA!
    Ecco te l'ho detto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì, per boccetti intendo piccole bottiglie, da noi si dice anche così...mio pare le ha bucate, mia sorella le hai infilate.
      per fare i palloncini devi gonfiare un palloncino, legarlo e rivestirlo di filo, rafia, quello che vuoi, con pazienza perchè all'inizio scivola...poi lo spennelli di vinavil diluito in acqua in parti uguali e lo fai asciugare.
      Appena asciutto buchi il palloncino con un ago et voilà, il gioco è fatto.
      Quindi tagli la sommità e sfili il palloncino bucato e facendo due specie di asole attacchi un filo o un nastro per appenderli...
      Grazie per questo commento gratificantissimo..
      un abbraccio

      Elimina
    2. ciao!
      ti ho citata qui....
      http://tempodibanana.blogspot.it/2012/08/liebster.html

      Elimina
  11. eh no però devi mettere anche il video del balletto!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho provato tanto ma non riesco a caricarlo...che peccato..è stupendo.
      L'ho riguardato con l'audio: hai visto il punto in cui faccio la giravolta e lei mi dice "brava"?!!..fa troppo ridere!

      Elimina
    2. Non riesci perchè è troppo pesante? O perchè è un formato non supportato? Fammi sapere che provo a sistemarlo (mica io...i miei S&B!)

      Elimina
    3. ...perchè è pesante, ma ora l'ho "rifilmato"!!!!

      Elimina
  12. questa torta è meravigliosa! la tua bimba strepitosa. Il filmato carinissimo! All the best!:-) auguri!

    RispondiElimina
  13. Oh mamma che post meravigliosoooooo!!! Che peccato, me lo ero perso perchè ero in vacanza!
    Sei stata davvero super! Bravissima!
    Grazie mille per aver aderito! Ti aspetto ancora, se vuoi!
    Buona serata

    RispondiElimina
  14. ke festa strepitosa! io la sto organizzando al mio cucciolo :-) passa a vedere se ti va
    www.barbienonsposaken.blogspot.com

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...