Colgo lo spunto per questo post dal Linky Party di Topogina di questa settimana a tema "Black & White", appunto.
Il bianco e nero per me è Audrey Hepburn.
Elegante.
Sarà che le pellicole di molti film da lei interpretati sono in bianco e nero, “Vacanze romane”, “Sabrina”.
Sarà che in "My Fair Lady" indossa quell'abito lungo a strisce bianche e nere o che in “Colazione da Tiffany” sfoggia quel meraviglioso tubino nero con cappello a falda larga e fascia bianca.
Un film meraviglioso, non trovate?
Lei qui è diva, ma è anche e soprattutto donna.
Bellissima, sofisticata, fascinosa, ma allo stesso tempo vera, fragile, sofferente, a tratti isterica, come solo noi donne sappiamo essere.
Quando ho realizzato tutti questi piccoli accessori femminili bianchi e neri, è a lei e al suo stile che in qualche modo mi sono ispirata.
E quando è venuto il momento di utilizzarli per creare un oggetto vero e proprio ho pensato che il riferimento a lei potesse diventare ancora più evidente, magari con una citazione da trascrivere.
Così mi sono messa alla ricerca di una qualche sua frase celebre, o battuta di un film, in cui parlasse di moda, abiti, accessori.
E ho trovato questa: “I vestiti sono una bella passione. Alcuni sognano di avere una grande piscina. Io preferisco gli armadi!”
L’ho trovata perfettamente pertinente...
...e ciò che ne è venuto fuori è questo portamatite. Sempre a tema date un'occhiata anceh a questo video:
Già che ci sono, visto che i colori sono a tema con i quelli del post e che siamo in prossimità della festa della mamma, ho inserito anche alcune ormai datate fotografie di Giada nella pancia.
E a proposito di mamma un'altra frase, sempre di Audrey Hepburn, nel momento in cui decise di smettere di recitare, che ne svela il lato materno: "Se fossi occupata a lavorare come attrice, mi sentirei come se stessi derubando la mia famiglia, mio marito e i miei figli, derubandoli dell'attenzione che dovrebbero ricevere".
Su questi colori, sul nero in particolare, posso dare un ulteriore contributo.
Lo scorso anno, proprio di questi tempi ero a Torino, al Salone del Libro, dove avevo accompagnato un amico scrittore che presentava la sua ultima fatica letteraria.
Lì ho comprato un libro meraviglioso, edito da Gallucci, dal titolo “Il libro nero dei colori”, di Menena Cottin e Rosana Farìa.
E’ un libro dalle pagine interamente nere, che spiega i colori attraverso poche righe di testo, affiancate dal linguaggio Braille per i non vedenti, e attraverso il tatto.
Ad ogni colore corrisponde una sensazione, che viene descritta dal testo, e il tocco di una pagina, in cui un leggero rilievo offre lo spunto per “sentire” i colori con le dita… e con l’anima.
Credetemi, questo libro è un gioiello.
Di tutte le sue magnifiche pagine che illustrano i colori attraverso il nero e il tatto ho pensato di mostrarvi ovviamente:
…il bianco
“Se le nuvole decidono di coprirlo, il cielo diventa bianco e si scatena la pioggia”
…e il nero
“Il nero è il re dei colori. E’ morbido come la seta quando la mamma abbraccia Tommaso e lo avvolge coi suoi capelli”
Ma sono bellissime anche le interpretazioni di tutti gli altri colori.
“E’ un mare d’inchiostro, dove ci si può smarrire? Oppure è un sipario da scostare svelando un mondo nuovo? Il nero, il buio totale, è tutti e due. E’ un mare d’inchiostro, se il “non vedere” impietrisce e annienta ogni percezione. E’ un sipario se “vediamo” con il tatto, con l’udito, con l’olfatto, con la curiosità dell’immaginazione.
Il libro nero dei colori è uno sguardo su questo mondo nuovo.
Scopriamolo con l’aiuto dei ciechi, che nel buio hanno imparato a vivere".
Mauro Marcantoni
Non vedente, sociologo e giornalista
Direttore di
Trentino School of Management e IASA
Che bel post!
RispondiEliminaDelizioso il porta matite.
Bellissima TU!
E grazi eper avermi fatto conoscere il Libro Nero dei Colori. Veramente suggestivo!
Molto interessante il tuo post.
RispondiEliminacarinissimo il portamatite ed eccezionale il libro dei colori. io non amo per niente il nero, ma in questo caso devo ricredermi.
un saluto
sabrina
il portamatite è bellissimo.. e anche il tuo pancione!!!
RispondiEliminaChe bel blog e che bel post :) La tua creazione è stupenda, anch'io adoro Audrey :)
RispondiEliminaIlaria
Ciao!...grazie...la bimba però è già nata da un po'...è solo che il tema del post era Bianco e Nero, io avevo quelle foto che erano "a tema", poi ormai è la festa della mamma e quindi un bel pancione ci sta!
RispondiEliminaGrazie di essermi venuta a trovare, e torna se ti va1
Un sorriso senza gatto
Blu
Bellissimi!
RispondiEliminahttp://madrecreativa.blogspot.it/2012/05/premi-segnalazioni-e-ringraziamenti.html#comment-form
Che carini gli accessori alla Audrey!!Il libro lo stesso è bellissimo,ha fatto bene a comprarlo!
RispondiElimina