Traduzione

mercoledì 5 marzo 2014

A Giada per i suoi sogni

Lo avevo anticipato qualche post fa, quando ho parlato della mia narrazione sulla "lucertolina verdina" che quella non era l'unica storia che ho scritto.
Tutto è cominciato la scorsa estate, mentre mi trovavo al mare e raccoglievo conchiglie sulla spiaggia. 
Le conchiglie che si possono trovare sulla riviera romagnola, a Bellaria nello specifico, non sono particolarmente esotiche come dimensioni e forme, si tratta infatti perlopiù di comunissime vongole.
Da principio però ne avevo notate alcune particolari, come se qualcuno vi avesse disegnato sopra dei piccoli  disegni calligrafici, che assomigliavano ad accampamenti di indiani e così mi era venuta l'idea di raccoglierne un po' e di tentare di inventarmi una piccola storia da raccontare a Giada.
Poi però mentre le raccoglievo e ne trovavo di ancora più belle e interessanti per le suggestioni che mi suscitavano guardandole, la storia degli indiani proprio non veniva fuori, ma ne veniva fuori un'altra.
E' stato così che ho avuto la mia intuizione, un po' folle forse e l'ho trasformata in un racconto, e ho capito in maniera molto più profonda di quanto mi sia mai capitato cosa vuole dire veramente avere un'idea.
Io sono abbastanza creativa, faccio tante cose a mano trasformando le mie idee in progetti ed oggetti, sia nel mio lavoro che nel privato.
Ma una cosa così forte e intensa non mi era mai capitata.
Un progetto magico.
Dico così perchè man mano che raccoglievo le conchiglie e nasceva dentro di me questo racconto, mi sentivo in realtà come se non fossi io a pensarlo e immaginarlo, ma come se dall'esterno mi arrivasse una continua sollecitazione a continuare a camminare e raccogliere, camminare e raccogliere (non nego di aver anche desistito in alcuni momenti, soprattutto quando mio marito, che mi osservava dal lettino, si accigliava e scuoteva la testa!!), fino a che tutto si è concluso e io mi sono trovata con in mano una manciata di conchiglie che parlavano.
Parlavano di una piccola conchiglia e dei suoi sogni.
Di Giada e quello che spero possa avere.
Di me e della mamma che vorrei essere.
Di emozioni, sensazioni, sentimenti.
Di quello che i grandi possono e devono dare ai bambini: gli strumenti per fare il loro sogno.

Il racconto verrà presentato nella biblioteca del Comune di Carpineti il 13 aprile alle ore 16,00.
Sarà un piacere accogliere chiunque di voi abbia occasione e desiderio di venire.







Oggi più che mai mai viene da pensare a mete lontane e alle vacanze cui ho sempre guardato con ammirazione e non ho mai fatto.
Io, che al mare sono andata praticamente sempre a un passo da casa.
Ma oggi lo faccio con un atteggiamento diverso, sorridendo, perchè lì, a un passo da casa, ho passato una vacanza che certo non potrò scordare.
Una vacanza da cui certo non ho portato a casa coloratissime e variegate conchiglie esotiche, ma una bellissima e tenerissima storia.
Qui il link alla pagina facebook: https://www.facebook.com/sognoconchiglia

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...