Traduzione

mercoledì 13 maggio 2020

Gli anni dei ricordi - tavola 2

Avanti con i pezzi per comporre la mia trapunta dei ricordi. 
Questa è la volta dei funghi, perchè in casa mia sono sempre stati tutti dei grandi "fungai".
Per maggiore precisione avrei dovuto applicare sulla stoffa le sagome dei funghi porcini, perchè fatta eccezione per mio padre che era un grande conoscitore di funghi e che ne raccoglieva di moltissime varietà facendoceli mangiare tutti (mazze di tamburo, russule, galletti, prataioli, trombette dei morti - dal nome poco rassicurante trattandosi di funghi, ma buonissime seccate e polverizzate per insaporire i piatti) gli altri hanno sempre privilegiato la raccolta dei porcini.
Ma le amanite sono così belle con i loro pois bianchi su fondo rosso che ho deciso di chiudere un occhio sul rigore della storia e di usare loro.
Io a funghi sono andata e vado poco, ma mi è capitato di raggiungere luoghi, nel bosco, dove  praticamente "fiorivano" amanite ed era davvero uno spettacolo per gli occhi.
La frase  decisamente contraddittoria, "dolci funghetti", abbinata a un fungo tossico mi ricorda poi un'esperienza personale precisa, ma questa è un'altra storia....

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...