Traduzione

lunedì 14 aprile 2014

Ricevo, pubblico e mando un fortissimo abbraccio

Oggi ho aperto la mia posta elettronica, e ho trovato questo messaggio, con esplicita richiesta di renderlo pubblico.

Stavolta il post lo scrivo io.
Io che non sono BLU.
Che non lo sono proprio mai stata.
Forse un pochino adesso ne ho qualche sfumatura, adesso che la vita mi ha portato dove non avrei mai pensato... Ma decisamente io sono rosso, arancio, anzi meglio ancora sono un misto di magenta, cremisi, vermiglio, porpora, scarlatto... colori impegnativi di nome e di fatto... Colori difficili da comprendere (provate voi a chiedere a dieci persone diverse che colore è il cremisi!!!), difficili da portare addosso, un po' ingombranti perchè accesi, decisi, marcati. C'è da dire però che almeno non sono cupi! ;)
Nonostante questi aspetti intensi del mio carattere e delle mie inclinazioni, con BLU è nata un'amicizia sincera, che dura ormai da 18 anni (mamma mia, che shock vederlo scritto!!!).
Ci siamo conosciute sui banchi dell'università, lei mi ha fatto scoprire l'attenzione per le piccole cose, la cura dei dettagli e anche la voglia di costruire casa e famiglia. Mi ha fatto vedere come i  sogni con costanza e assiduità si possono trasformare in progetti realizzabili. Mi ha mostrato che la vita non è fatta solo di sostanza, perché senza la forma, la bellezza, si perde il gusto delle cose, e che l'estetica non è solo frivolezza e superficialità, ma abbellisce anche i pensieri della mente. Mi ha conquistato con le sue risate gaie e spontanee, con la sua determinazione, con la sua ossessione per il tono su tono. Mi ha sorpreso con la conoscenza del bosco (io, che nei boschi ho dormito per anni, non sapevo riconoscere le varietà degli alberi, o degli uccelli).
Non so bene cosa lei abbia visto in me, ma io ho aperto gli occhi su un mondo di incanto, meraviglia, creatività e anche un po' di pazzia... ed eccoci qui, a ritrovarci dopo anni, dopo momenti indimenticabili come la laurea, il matrimonio, l'arrivo di un figlio, di un nipotino, dopo momenti quotidiani e ordinari come il cambio di lavoro, i traslochi, le vacanze, dopo momenti difficili come la scoperta di una malattia, il frantumarsi di un desiderio, la perdita di persone care.
Sono stata felice di rivederla domenica pomeriggio, perché per me era una giornata davvero importante: abbiamo battezzato il mio bambino.
Desiderato, sognato, voluto, atteso, pregato e finalmente incontrato dopo molti e molti mesi.
Nonostante i mille impegni di BLU e di suo marito, sono riusciti a essere presenti: e questo per me è stato davvero il regalo più importante.
Oltre alla loro presenza, BLU mi ha portato in dono un regalo composito pieno di cose ma soprattutto di attenzioni, di affetto, di cura e di fantasia.
Nella pancia di una scatola-balena blu c'erano:
-       il libro di Pinocchio in edizione rilegata da leggere al mio bambino accompagnato da un un segnalibro con il viso di Pinocchio in terracotta
-        un piolo solitario (o Dama cinese) in legno le cui pedine sono tutti piccoli pinocchietti per stimolare la logica e la memoria
-        una formella-condominio con tutti i personaggi della fiaba realizzato dalle sue manine magiche
-        un bellissimo libro di Pinocchio illustrato da Francesco Musante, uno dei miei artisti preferiti
-        e per finire tre opere prime di Giada raffiguranti i personaggi di Pinocchio realizzate con la tecnica del pennarello.





Quel giorno io ero un po' fusa, per la preparazione del rinfresco e soprattutto per l'emozione del Battesimo, e non so se sono riuscita a ringraziarti: di esserci stata, e di averci pensato con così tanta attenzione!! Grazie, davvero.
Un abbraccio.
Spero di rivederti presto.

Mima.

Credo che il messaggio si commenti di solo, e non sto a sottolineare l'emozione e la commozione nel leggerlo e rileggerlo.
Se non sai che cosa ho visto in te, mia cara, posso riassumertelo brevemente ora nell'attesa di dirtelo magari di persona.
Ho visto i colori, proprio quelli di cui tu hai parlato nel tuo messaggio, così diversi da quelli che normalmente piacciono a me, ma evidentemente così affascinanti.
Ho visto il coraggio e quella leggera spregiudicatezza che ora ho fatto anche mia, ma che allora mi era completamente estranea.
Ho visto l'accoglienza e la disponibilità, così fresca e gratuita come non l'avevo mai conosciuta prima, che non pretende niente in cambio.
Ho visto che cos'è la vera amicizia.
Ti abbraccio forte.
BLU




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...