Traduzione

mercoledì 12 dicembre 2012

Non è perchè è una favola che non esiste...

Qualche settimana fa, in biblioteca, abbiamo aderito ad un'iniziativa provinciale che prevedeva la programmazione di iniziative durante una specifica settimana, preferibilmente con l'apertura domenicale della biblioteca stessa.
Abbiamo messo in programma alcune iniziativa, quindi, e la domenica di quella specifica settimana l'abbiamo dedicata ai bambini.
Il filo conduttore della narrazione e dei giochi che abbiamo proposto è stata la storia di "Nat e il segreto di Eleonora".
E' la storia di un bambino di nome NAT la cui zia, che gli leggeva sempre tutte le fiabe e che lo aveva fatto appassionare ai personaggi delle favole classiche, gli lascia in eredità tutti i suoi libri.
Ma non dei libri qualsiasi: la prima edizione di ciascuna delle fiabe più note.
E NAT, per diventare degno erede della zia Eleonora, deve dimostrare di credere fortemente nelle fiabe e nei loro personaggi..."non è perchè è una favola che non esiste", è la formula che guida tutta la narrazione.
Nell'ambito di questa iniziativa, e per lasciare qualcosa ai bambini che hanno partecipato, ho estratto dai files delle decorazioni che campeggiano nella saletta dei piccoli nella nostra biblioteca tutti i personaggi delle fiabe. Li ho sistemati con Photoshop in un formato piuttosto piccolo, li ho stampati, fatti plastificare e ritagliati, e così ho creato un gioco del Memory con 12 personaggi che altro non sono che quelli che si trovano sulle pareti della saletta frequentata dai bimbi.
Poi ho realizzato delle scatoline di legno decorate in pasta di mais, ciascuna rappresentante elementi caratteristici di una fiaba.
Ogni bambino ha ricevuto quel giorno una coppia di personaggi, per esempio due figurine de "La bella addormentata" e ad ogni prossimo prestito di libri effettuato riceverà un'altra coppia di figure fino ad ottenerle tutte e 12.
A quel punto gli verrà regalata una delle scatole per contenere tutto il gioco del memory.
Per Giada ho scelto cappuccetto rosso, Elena per la sua nipotina mi ha già detto che vorrebbe il pifferaio magico perchè si è innamorata dei tre topolini.


Eccole nel dettaglio...















E a voi quale piace?

9 commenti:

  1. Tutte belle, però ho sempre condiviso gli ideali di Robin Hood, quindi...
    Ciao Ale

    RispondiElimina
  2. Wow, sono favolose!
    Non potrei scegliere...mi piace poi tanto come hai scelto i simboli per rappresentare la favola...sono meravigliose tutte!
    Mariana

    RispondiElimina
  3. Cappuccetto rosso!!! Sarebbe perfetta per i regalini che sto preparando per le "mie" bimbe (scaldotto con stoffina in tema, collanina con pendente e libricino favola!)

    RispondiElimina
  4. Bellissima idea quella di regalare il memory. Meravigliose le scatole che li conterranno. E concordo in pieno con: "non è perchè è una favola che non esiste"! :o)

    RispondiElimina
  5. sono bellissimeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee tutte! Ma quanto sei brava? Io adoro.....beh, le adoro tutte!

    RispondiElimina
  6. CHe brava!Mi piacciono tutte.E che bellissima calligrafia!Complimenti!

    RispondiElimina
  7. Uno più bello dell'altro, non saprei quale scegliere! bravissima!:-)

    RispondiElimina
  8. Davvero un'idea originale e graziosissima! Sono piaciuti ai bambini?

    RispondiElimina
  9. Che meraviglia!!! Splendida l'idea, splendido il pensiero che hai avuto per i bambini e davvero splendida la realizzazione! Sei bravissima, complimenti! Non si può scegliere, sono tutti troppo belli...
    Provo subito la tua ricetta della pasta di mais, senza ovviamente sperare di diventare un'artista come te :-)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...