Traduzione

sabato 25 agosto 2012

Ribelle Disney - prime ispirazioni in pasta in zucchero

Le mie ferie sono aimè finite e sono dovuta rientrare al lavoro, a pieno ritmo perchè in questo periodo abbiamo delle iniziative piuttosto complesse e impegantive.
Giada è rimasta a S. con i nonni e Alessandro, che fortunatamente ha qualche giorno di ferie in più rispetto a me.
Lei quest'anno comincerà la scuola materna, quindi fino al 20 settembre dovremo tenerla a singhiozzo tra nonni, zii e parenti vari, finchè tutto non tornerà a regime.
In questi giorni di solitudine a casa devo dire che nonostante il caldo afoso mi sono riposata, ma ho anche sofferto un po' di nostalgia di lei (a dire il vero anche di lui, ma questa è un'altra storia).
Io non sono una mamma chioccia, ma la sua vocina al telefono e i racconti di ciò che aveva fatto nella sua giornata senza me mi hanno fatto tenerezza.
"Mamma, fai presto a tornare", mi ha detto.
Le ho promesso che a fine settimana l'avrei raggiunta con un regalo e lei era tutta contenta, e la sera stessa, mi ha raccontato Alessandro, ha cominciato a piagnucolare dicendo che la mamma le aveva promesso che sarebbe arrivata seduta stante (con il regalo ovviamente) e non la smetteva più.
In effetti alla sua età capire cosa vuol dire "fine settimana" non deve essere semplice!
In libreria, dove mi ero recata a fare acquisti per la biblioteca, le ho comprato un libro puzzle della Disney, sul nuovo personaggio femminile, Merida.


Ho scelto questo libro perchè Giada non ha ancora libri puzzle e ho pensato che forse poteva essere ora di cominciare, e anche perchè appena "Ribelle" (così si intitola il film Disney su Merida, il titolo originale è "Brave") uscirà al cinema conto di portarla subito a vederlo.
Ormai credo sia nota la mia predilezione per la Disney/Pixar.
Questo libro è carino perchè mostra i personaggi principali del film, ma non svela la trama, così Giada arriverà al cinema in parte preparata perchè avrà già conosciuto Merida, i suoi genitori, i suoi fratellini e il suo cavallo Angus, ma la storia sarà comunque una sorpresa.
Dal trailer ho potuto constatare che le atmosfere di questo cartone animato sono medievaleggianti, a tratti oscure, proprio come piace a Giada che adora cose tipo "La sposa cadavere", "Coraline" e "Alice in Wonderland" di Tim Burton.
Penso che Merida, come tutti gli altri personaggi della Disney, offra ottimi spunti per giochi e animazioni, quindi immagino che presto il mondo e il web pulluleranno di torte, accessori e giocattoli a tema.
Noi abbiamo appena festeggiato il compleanno con Rapunzel e quindi non c'è per noi l'occasione di realizzare una festa a tema che possa essere ispirata a Merida.
Peccato, mi sarebbe proprio piaciuto!
Però alla fine, visto che alla fine una torta da portare a Giada l'ho fatta ugualmente, a Merida mi sono ispirata ugualmente, ma solo nei colori.
Non era il caso di esagerare con una torta a tema "Ribelle" alla stregua di quella fatta per il compleanno a tema Rapunzel: e chi l'avrebbe mangiata tutta?
Quindi ho abbassato il tiro e ho fatto dei lollipops in pasta di zucchero con i personaggi, o forse dovrei chiamarli cup pops?! Mah, l'inglese non è il mio forte!

























Trasportarli fino a S. è stata un'impresa perchè la pasta di zucchero che faccio io, quella con il miele, se modellata in pezzi di poco spessore si può spezzare.
Non so se quella fatta con il glucosio sia più resistente, qualcuna ha esperienza in merito e me lo sa dire??
Comunque l'arrivo della mamma armata di regalo, torta e cup pops è stato festeggaito da Giada come un grande evento e mi ha dato tanta soddisfazione.
Oggi io faccio dolci e decorazioni, che tanto si ispiranto alle favole, alle fiabe e al mondo dei bambini, perchè mi piace, ovviamente, ma anche perchè vorrei che lei vivesse un'infanzia colorata e il più gioiosa possibile e che si sentisse circondata dall'amore e dall'attenzione.
...In attesa che il nostro rapporto si trasformi in conflitto, come del resto quello tra Merida e sua madre Elinor, come si vede nel seguente concept del film!!
Ma speriamo che accada il più tardi possibile e che duri poco:))
immagine dal web



immagine dal web

Navigando un po' sul web per trovare ispirazione mi sono anche imbattuta nei Chibi di David Gilson su "Brave - Ribelle".
Li ho trovati deliziosi (lui è un illustratore francesce ed è veramente bravissimo, se volete un consiglio andate a curiosare nel suo blog http://davidgilson.blogspot.it/ e troverete tutte le sue interpretazioni dei personaggi Disney/Pixar) e ho pensato che avrebbero chiuso bene questo mio post.





17 commenti:

  1. Ma sei una macchina sforna dolci e meraviglie!Quando letto tutte le cose che fai vorrei essere io tua figlia!!
    Questo nuovo film sembra molto carino,voglio vederlo anche io!!Merida mi piace già solo per i capelli!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I capelli sono il pezzo forte..averceli!!!!
      ciao cara, grazie!

      Elimina
  2. Ma che meraviglia di torta e dolci hai fatto.....sei veramente bravissima!Non conoscevo Merida ma andro' sicuramente a vederlo....anche se sono un po' cresciuta impazzisco per i cartoni della Walter Disney!A presto! Ciao Micol

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I Disney sono senza età, sempre meravigliosi....

      Elimina
  3. Ciao blu....anche io non vedo l'ora che esca quel film e di andarlo a vedere..deve essere bellissimo!!complimenti per la torta che hai fatto e per i lecca lecca...BRAVISSIMA!!!bellissimi e buonissimi sicuramente:D buona domenica

    RispondiElimina
  4. Che belle Blu.. il cartone mi ispira moltissimo e le cosine dolci che hai creato mi fanno venire una fameeee!! Io la pasta di zucchero la faccio solo come te con il miele, con il glucosio non l'ho mai provata perchè non riesco a trovarla assolutamente!!!
    Ila

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ho cominciato a usare il miele perchè non trovavo il glucosio.
      So che si riesce a comprarlo su Internet, ma per ordinare un vasetto soltanto le spese di spedizione superano il prezzo del prodotto, quindi non ne vale la pena.
      Ora ho scoperto che lo vendono in un negozio di accessori per feste ed eventi non lontano da dove abito, quindi presto proverò...ti dirò come è andata!!
      ciao!!!..e grazie

      Elimina
  5. Ma che meraviglia!!!
    invidio la tua bimba da morire... crescere in un mondo fatato come casa vostra dev'essere davvero fantastico!
    Brava brava brava
    Smack

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mah, speriamo...finirà che sarà un'adolescente dark!!!
      bacioni

      Elimina
  6. Che meraviglia..è tutto stupendo e deve essere anche buonissimo!
    un saluto!
    Lucia

    RispondiElimina
  7. la tua bambina è un fenomeno. se ama tim burton già cosi piccina diventerà la mia bambina preferita *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La prima volta che ha guardato TUTTO Alice in Wonderland aveva un anno e mezzo.
      e lo ha voluto guardare e riguardare per quasi due mesi.
      Chiede in continuazione di vedere "L'altra madre" (Coraline) o in alternativa "l'altra donna" (la sposa cadavere).
      Due giorni fa le ho portato a casa "Nightmare before Christmas" e lo ha adorato.
      Grande passione per il rosa, ma anche gusti cinematografici in antitesi!!!

      Elimina
    2. Ieri sera ti ho mandato una mail,spero tu l'abbia ricevuta :)

      Elimina
  8. sei davvero una super mamma creativa!! la torta è bellissima, perfettamente in linea con il cartone e immagino anche buonissima!! Geniale!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieeee!!...il cartone esce giovedì e presto andremo a vederlo.
      Mi auguro che la mia bimba colga tutti i riferimenti!!!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...