Traduzione

sabato 18 agosto 2012

Maschera per capelli all'argilla e miele

Non ho mai avuto dei bei capelli, purtroppo.
Forse da bambina, ma dall'adolescenza in poi sono sempre stati molti sottili, spesso sfibrati, provati dalla piastra e dai trattamenti che gli riservavo per piegarli al mio volere fino a che non ho deciso di lasciarli un po' tranquilli...e facessero loro ciò che volevano!!....selvatici.
Oggi, con un po' più di cognizione e maturità mi rendo conto che la colpa è prevalentemente del fatto che io bevo pochissimo, sbagliando, e che se mi impegno in questo senso bevendo un litro e mezzo di acqua al giorno come tutti consigliano anche i miei capelli ne traggono beneficio.
Ma ho trovato anche un'altra geniale ed economica soluzione che ne migliora di gran lunga il benessere e il volume: l'argilla.

La compero in polvere in erboristeria e la elaboro secondo la seguente ricetta:
- una tazza di argilla in polvere
- i cucchiaio di miele
- un cucchiaio di olio di mandorle dolci (anche di oliva)
- infuso di equiseto quanti basta (si può usare anche semplicissima acqua)
Mescolare il tutto e stemperare fino ad ottenere una crema omogenea.
Distribuire sui capelli compreso il cuoio capelluto e lasciare agire almeno 40 minuti.
Sciacquare e procedere al lavaggio dei capelli come di consueto.
Questa maschera li rende brillanti, li mineralizza e aumenta il loro volume.
Inoltre restano puliti più a lungo.
Potrebbe seccarli un po'...in quel caso dare anche una puntina di balsamo dopo lo shampoo.
Anche Giada recentemente ha avuto problemi con i capelli.
Qualche mese fa ci siamo accorti che si stavano leggermente diradando, come se la normale caduta giornaliera non venisse sostituita dalla ricrescita.
Abbiamo fatto le analisi del sangue, per verificare che non avesse qualche carenza di ferro o intolleranza alimentare, e fortunatamente non c'era nulla di preoccupante.
Così le abbiamo fatto analizzare la cute in una farmacia che aveva l'apparecchio per l'analisi del capello e la farmacista ha confermato il mio sospetto: shampoo troppo aggressivo per la sua cute.
Avevo sospettato da subito che fosse colpa dello shampoo che stavo usando, in effetti era uno shampoo da supermercato probabilmente non proprio delicato, e l'ho cambiato prendendo anche per lei un prodotto erboristico.
Da allora pare che i capelli abbiano cominciato a ricrescere.
Sono stupefatta che aziende note da decenni e che propongono dei loro prodotti anche la versione "per bambini" in realtà offrano miscele aggressive che possono fermare la crescita dei capelli o inibire il naturale andamento fisiologico della cute.
Credo che sia una cosa piuttosto grave e che ci dia il senso dell'attenzione che dobbiamo avere nell'acquistare i prodotti che usiamo, sotto tanti punti di vista, quello personale, spesso anche quello etico.
Siamo in un mondo difficile, dove la legge del mercato pare prevalga proprio su tutto il resto.
Tornando al ludico spero abbiate notato che il miele, quando lo acquisto, io lo travaso in questo vasetto che ho decorato a tema.

Ce l'ho ormai da tanti anni...era un vasetto della maionese che ho riciclato in questo modo.
Stessa cosa ho fatto con altri due vasetti, sempre delle salse della stessa ditta, che ho trasformato in porta bon bon.





10 commenti:

  1. ottimo consiglio mi piace come idea e me l'appunto anche perchè ho dei capelli orribili

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora prova e poi fammi sapere..io mi sto trovando davvero bene soprattutto per quanto riguarda il volume!

      Elimina
  2. Che belli questi barattoli con il tuo tocco!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara...io amo molto quando riesco a creare qualcosa di carino spendendo praticamente niente, e questo è uno dei casi più eclatanti visto che i barattoli erano stati acquistati per tutt'altro motivo...tartine;))

      Elimina
  3. Hai perfettamente ragione! Anche io continuo a chiedermi come faccia una nota azienda a continuare a produrre e vendere un olio per neonati che non è altro che petrolato...

    Per Edoardo ho sempre acquistato tutto in erboristeria fin dal primo giorno in cui è arrivato a casa, ovviamente controllando attentamente l'INCI.

    Io nei momenti di maggiore tensione sviluppo una dermatite che copre il cuoio capelluto. Dici che questa maschera può anche calmare?
    I miei capelli sono tanti e forti, il problema sta proprio però sulla cute che arriva a sanguinare...

    I barattoli sono assolutamente deliziosi!

    Sto continuando a sperimentare con la pasta di mais! E' un bel materiale ^^ grazie per avermelo fatto conoscere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..per la dermatite sinceramente non so, ma la mia parrucchiera dice che l'argilla rimineralizza, quindi tentare non nuoce!!
      Farò un salto a vedere cosa hai combinato con la pasta di mais!
      Un bacione

      Elimina
  4. Io ho la cute che tende ad ingrassarsi e le punte sfibrate, quindi questo tuo consiglio mi sembra un bel mix per entrambi i problemi: da provare!!!
    Per quanto riguarda lo shampoo sui capelli di Giadina ad essere sincera mi hai spaventato un pò..anch'io uso quelli specifici per bambini del super, ed il pensiero che possano fargli male mi preoccupa non poco..ti dispiacerebbe dirmi qual'era? Anche in privato se vuoi.
    Passando ai barattoli invece , sono bellissimi! Quello del miele poi, è molto particolare!!!!!
    Un bacione!!!!!!

    RispondiElimina
  5. Ho fatto tanti esperimenti ma quello con l'argilla abbinata al miele mi mancava...grazie per la ricetta, se mi salta dell'argilla per le mani la provo!

    RispondiElimina
  6. Secondo me dovresti scrivere tranquillamente di che marca si tratta,siamo tutti consumatori,anche se io se posso prendo sempre i prodotti in erboristeria che oltre a essere migliori non sono testati su animali.
    I barattoli sono uno più carino dell'altro!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...