Traduzione

martedì 24 luglio 2018

Festa di compleanno TOTORO

Non è da me abbandonare la Disney, ma ormai tutti i miei cartoni animati preferiti sono già stati presi in rassegna per realizzare le feste di compleanno di Giada e così ho dovuto guardare oltre.
la prima volta che ho visto "Il mio vicino Totoro" devo dire che sono rimasta un po' perplessa...in effetti, abituata com'ero alla proposta disneyana questa è stata davvero un'altra cosa.
Però ho piano piano cominciato ad apprezzare un cinema animato differente, probabilmente più completo in termini di contenuti rispetto alla Disney.
Così quest'anno la scelta del tema del compleanno è ricaduta proprio su TOTORO.
fatto salvo che se avessi voluto investire in merchandising e acquistare online il materiale per gli allestimenti non avrei avuto che l'imbarazzo della scelta, considerato che in Giappone Totoro è amato e replicato alla stregua di Topolino, ho optato per delle decorazioni fai da te e per un tavolo che rimandasse, almeno lontanamente visto che poi a dover mangiare il tutto c'erano dei bambini, all'impostazione giapponese.

Per allestire ho utilizzato un vecchio ombrello, l'ho colorato di grigio e ho attaccato alle stecche del filo da pesca con infilate delle gocce di carta di colore bianco e griglio alternati.
Poi ho disegnato su bristol colorato i tre personaggi principali, li ho ritagliati e li ho applicati a dei fogli di cartone più spessi, perchè potessero essere utilizzati in verticale (per farli stare in piedi ho messo sul retro delle sorte di piedistalli sempre in cartone).
Il resto lo ha fatto il cibo...











Per la torta avevo preparato già qualche tempo fa i tre personaggi principali in pasta di mais, così ho dovuto solo coprirla con la pasta di zucchero, fare qualche fogliolina e qualche "nerino dei buio" qua e là.

 Come gadgets per i bambini mi sono concessa l'acquisto di pins a tema e una borsina di caramelle.

Gli altri anni avevo sempre cercato di pensare anche a qualche tipo di gioco a tema con la festa da proporre ai bambini...
Quest'anno, vuoi per la mancanza di tempo ma anche per la carenza di idee, proprio non ci sono riuscita.
Però devo dire che è sempre bello rendersi conto che ai bambini basta poco, trovano il modo di divertirsi nello stare insieme, giocando con quello che "passa il convento"...una coperta, per esempio.


Auguri bambinella...sono già 9, mi sembra ieri.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...