Traduzione

giovedì 17 maggio 2018

Un Ranocchio assetato

Qualche giorno fa alcune maestre della scuola di giada mi hanno chiesto di andare a leggere una storia ai bambini.
Ho scelto un albo un po' datato, ma a mio parere molto carino.
E' "Solo un sorso, ranocchio!" scritto e illustrato da Piet Grobler con traduzione di Roberto piumini e illustrato da Lemniscaat.
La storia parla di un ranocchio molto assetato che però, più per ingordigia che per sete effettiva, si beve tutta l'acqua della savana lasciando gli altri animali nella disperazione. a turno proveranno a fargli sputare tutta l'acqua che sta trattenendo in bocca: chi facendogli paura, chi infamandolo, chi raccontando una storia triste, chi tentandolo con un "manicaretto", ma solo le sorelle anguille, melliflue e suadenti, riusciranno nell'impresa facendogli il solletico!
Per i bambini ho disegnato i personaggi della storia, li ho plastificati preparando così delle tesserine rotonde e realizzato dei piccoli piedistalli in pasta di mais per farle stare in piedi.
Poi ai bambini ho fatto realizzare il sole.



Così ogni bimbo è andato a casa con un sacchettino che conteneva i personaggi, di modo da poter giocare ancora a casa sulla base di questa storia.

 E a tutti un ranocchio di pasta in regalo!
Serena, una delle bimbe presenti, quando stava per andarsene è tornata verso di me, mi ha tirato per la manica e mi ha detto: "E' stato bellissimo!"

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...