Traduzione

martedì 3 dicembre 2013

Nel paese dei balocchi

Sono stata a Collodi per la prima volta qualche anno fa, insieme due amiche.
Stavamo cercando ispirazione per un progetto cui stavamo lavorando e che sognava opere di land art in alcuni luoghi del Parco Nazionale dell'Appennino tosco-emiliano.
Sognare non costa niente.




Realizzare opere di land art di un certo livello, costa troppo.
Quel viaggio lo feci da sola, anche se Chiara e Silvia erano con me, perchè tutto quello che vedevo, che sognavo, che trattenevo dentro di me dei luoghi visitati in quei giorni era solo per me, per quello che era il mio progetto di quel periodo.
Questa volta invece no.
Questa volta c'era Giada e tutto quello che c'era, che abbiamo fatto, che abbiamo visto, era per lei.
Pinocchio è una storia memorabile, una delle più belle che siano state mai scritte, e va ben oltre la limitativa interpretazione fatta ad opera della Disney con il suo cartone animato.
Ha un'iconografia ricchissima, e personaggi interessanti che alcuni neanche conoscono perchè in realtà non lo hanno mai letto e si sono limitati a guardare il cartone animato.



Pinocchio per me è la versione italiana di Alice in Wonderland, una straordinaria metafora dell'esistenza.
Il parco di Pinocchio a Collodi è un luogo magico, e anche se ormai ha i suoi anni è ancora un posto molto bello da visitare e in cui passare una giornata, con i bambini, ma anche senza.
Seguire il percorso, come indicato nella mappa, e sobbalzare ogni volta che ti appaiono davanti agli occhi le sculture di Consagra.
Potrei stare ore a osservarle.
E non so cosa darei per portarmene una a casa!


Magari gli assassini, oppure il gatto e la volpe, oppure ancora il carabiniere: lo metterei sopra il cancello dell'entrata di casa mia, per poterci passare sotto ogni volta che entro o esco!
Sarebbe bellissimo.
Ho portato Giada in questo parco perchè volevo stimolare la sua curiosità nei contronti di questa storia, che ora le sto leggendo nella versione faciliata dell'edizione illustrata da Nicoletta Costa, sperando che tra qualche hanno abbia il desiderio di leggere quella integrale del buon vecchio Collodi, e di non limitarsi a considerare solo la Fata Turchina, il gatto e la volpe, Lucignolo, il pescecane e i personaggi selezionati per le versioni ridotte e il cartone animato, ma anche la lumaca, il pescatore, il serpente, il delfino, i conigli, il falco, il gufo e tutti gli altri personaggi che Pinocchio incontra nelle sue avventure; quelli che lei potrà incontrare nella sua vita.
Questa gita l'abbiamo fatta per lei.
Poi però, già che ero lì......(segue prossimo post).
Del resto anche Pinocchio, nella sua prima edizione, fu pubblicato a puntate!;)

2 commenti:

  1. Ma dai, stupenda! Io ci sono stata da piccola, ma al tempo c'erano solo un paio di statue e e la scacchiera... adoro quella balena!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è un po' obsoleto in alcune parti, si respira un'aria un po' antica, che però ci sta ed e tanto fiabesca!!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...